"fuoriluoghi" è un tentativo di conoscenza della realtà che va dal particolare al generale, dal locale al globale, dalla città al territorio, dall'individuo alla società. L'obiettivo è la diffusione dell'informazione attraverso un'azione collettiva e pluridisciplinare indirizzata al progresso delle particolari realtà in cui viviamo.
domenica 25 febbraio 2007
Riflessione extratemporale sul Rispetto delle opere del passato
«I morti hanno ancora dei diritti sulle loro opere noi non abbiamo il diritto di distruggere la loro fatica.
Quello che noi stessi innalziamo siamo liberi di abbattere, ma quello che altri uomini hanno compiuto al prezzo del loro vigore, ricchezza e vita, è loro. I loro diritti non si estinguono e si trasmettono a tutti loro successori».
(John Ruskin, Le sette lampade dell'architettura, 1849)
giovedì 15 febbraio 2007
Strade
Una strada costituisce una direzione. Che dico una! Tante possibili direzioni nello stesso tempo.
Una strada è un intermezzo tra un luogo ed un altro: ci permette di passare per diverse realtà segnalandoci la nostra posizione nello spazio tramite segni evidenti.
La strada è una linea che unisce delle differenze.
venerdì 9 febbraio 2007
SPOrT "senza parole"
Facciamola finita!
Più si è vicini e più ci si scanna a vicenda.
La partita di calcio di domenica scorsa, Catania-Palermo, è un evidente esempio del malessere che vive la nostra società VIOLENTEMENTE competitiva nutrita dalla spazzatura propinata dai mezzi di comunicazione di massa.
L'incontro di Calcio, lo dice la parola stessa, dovrebbe essere un motivo d'INCONTRO non, come spesso accade, un scontro tra armate contrapposte.
Ci vorrebbe un pò più di rispetto reciproco, maggiore cura per tutto ciò che ci circonda, responsabilità e soprattutto educazione. Non ci si rende conto che quando si distrugge non si fa altro che annientare parte di se stessi.
Iscriviti a:
Post (Atom)